mercoledì 16 aprile 2014

LA NOSTRA CHIOMA

I capelli sono costituiti da amminoacidi, che compongono le proteine, una famosa che conosciamo tutti è la  cheratina, ( un complesso di amminoacidi che formano questa struttura)in una percentuale compresa fra il 65 e il 95%, e per il resto da acqualipidipigmenti ed oligoelementi.  Altra proteina  è la melanina che conferisce il colore al capello.
La cheratina è composta dagli 
amminoacidi lisina e cistina, presenti nelle carni bianche e rosse, nel pesce, nel fegato e in alcuni tipi di verdure.
Altre sostanze importanti nella vita del capello sono il ferro, che possiede un ruolo primario nella sintesi dell’emoglobina del sangue per l’ossigenazione dei tessuti; a seguire, zincomagnesio e infine il rame, che partecipano al processo di formazione della melanina.
Sotto forma di lanugine si formano già nel quarto mese di vita fetale. 
Crescono a una velocità di circa 0,3 mm al giorno (1 cm al mese) questo valore può però mutare notevolmente da una persona all'altra, sia dal sesso del soggetto che dall'etnia di appartenenza.) Il capello è soggetto ad un ciclo di crescita della durata di 2-3 anni (ma sono documentati cicli di oltre 10 anni). Alla fine di ciascun ciclo il capello cade e viene sostituito. Il ciclo del capello è costituito dalla successione delle tre fasi:
 Alcuni medici ne hanno scoperte altre due, tra cui il proanagen e il metanagen.
Anche la lunghezza dei capelli è molto variabile e raramente raggiunge il metro e, insieme alle unghie e alla barba, sono le uniche parti del corpo che crescono continuamente durante il corso della vita.

Nessun commento:

Posta un commento